MIGRAZIONI

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

MigrAzioni è un’associazione di stranieri e italiani, che nasce a Bologna per essere un punto di riferimento concreto, sul territorio e in Rete, per cittadini e lavoratori migranti.

MigrAzioni è impegnata in una costante ricerca sulle politiche d’integrazione degli altri paesi, realizza progetti per la coesione sociale, culturale ed economica e si batte per la salvaguardia delle identità culturali, patrimonio di ogni gruppo etnico, promuovendone la conoscenza e la valorizzazione tra i cittadini e le istituzioni.

L’associazione organizza l’accoglienza, favorendo la conoscenza di diritti e doveri di cittadinanza e della normativa vigente sugli stranieri, tramite un servizio di informazione e assistenza per pratiche e adempimenti verso la Pubblica Amministrazione e i privati e di consulenza e tutela legale, civile e penale
per tutto ciò che riguarda:
ingresso e permesso di soggiorno, ricongiungimenti famigliari, casa e accesso all’alloggio, ricerca lavoro, rapporto di lavoro, formazione professionale, flussi programmati, consumatori / utenti, previdenza, assicurazione, malattia, infortunio, fisco,
rapporti con la PA (questura, prefettura, comune, servizi sociali, sanitari e scolastici), rapporti con consolati e ambasciate, discriminazione, minori stranieri, espulsioni, ecc.

MigrAzioni offre inoltre assistenza, consulenza e tutela per l’accesso al lavoro, cercando di arginare il lavoro nero, il caporalato e le altre forme abusive di gestione del collocamento: tutti sinonimi di sfruttamento, che fanno venir meno gli elementari diritti contrattuali, assicurativi, previdenziali, sanitari, di sicurezza garantiti ad ogni lavoratore.

Per questo l’associazione favorisce l’informazione / divulgazione delle possibilità / opportunità di lavoro sul territorio, tramite la convenzione con Casabase srl, agenzia di intermediazione del lavoro domestico legalmente riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna, collaborazioni con il Centro per l’impiego provinciale e con Agenzie per il lavoro che operano sul territorio con serietà e correttezza.

MigrAzioni favorisce i ricongiungimenti famigliari dei soci, individuando percorsi di reali opportunità di lavoro, la sperimentazione di forme autogestite di collocamento, di percorsi di lavoro associativo e di modalità di lavoro autonomo e la valorizzazione dei titoli di studio acquisiti dagli stranieri nei paesi di provenienza.
L’associazione promuove inoltre la divulgazione delle possibilità / opportunità di “formazione professionale e non” dagli Enti preposti e redige progetti per affermare nuovi diritti e doveri di cittadinanza e un mercato del lavoro aperto, trasparente e inclusivo. Per stranieri e italiani

http://www.migrazioni.eu

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.